Tel. ufficio:

0971.410469

Cell:

392.4116280

Illegittimità del divieto assoluto di subappalto

Non è consentito l'inserimento di un divieto indiscriminato al ricorso del subappalto nella legge di gara. Lo ha affermato l’Autorità Nazionale Anticorruzione nella seduta di Consiglio del 20 ottobre 2021. Il caso sottoposto atteneva all'esclusione dalla gara dell'operatore economico per aver indicato di voler affidare in subappalto parte delle opere impiantistiche/edili.

ANAC ha ribadito il divieto assoluto di porre clausole che precludano il ricorso al subappalto. Ha accertato non conforme alla normativa di settore l’esclusione dalla gara dell’operatore economico disposta in ragione dell'indicazione in offerta del ricorso al subappalto. L'esclusione così disposta è illegittima “per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione, in forza del quale i bandi e le lettere d’invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione rispetto a quelle previste dal Codice e da altre previsioni di Legge”.

Richiama la sentenza della Corte di Giustizia (26 settembre 2019), che ha affermato come finanche il limite quantitativo al subappalto si ponga in contrasto con gli obiettivi di apertura alla concorrenza e di facilità di accesso alle piccole e medie imprese agli appalti pubblici.

L'ANAC conclude nel senso che il divieto assoluto di subappalto si pone in contrasto con l’obiettivo di facilitare l’accesso al mercato delle imprese, ostacolando l’esercizio della libertà di stabilimento e di prestazione dei servizi e precludendo agli stessi committenti pubblici di ottenere un numero più alto e diversificato di offerte.

Delibera ANAC n.  694 del 20.10.2021

Parlaci del tuo caso, siamo pronti ad ascoltarti

TELEFONO

0971.410469

Studio Legale de Bonis

Lo Studio Legale de Bonis, fondato nel 1872, è uno degli studi legali italiani di più antica tradizione. La tradizione, sinonimo di affidabilità e continuità, si lega con la modernità.

Ultimi Articoli

I Nostri Social

Skype
LinkedIn

Contatti

Via IV Novembre 58 – 85100 Potenza
0971.410469
0971.275503